La nostra vision

Investire sulla riqualificazione energetica del territorio come fonte ddi guadagno innovativo e di un sostenibile.

I nostri obiettivi

Il 40% dell’inquinamento atmosferico causato dall’uomo viene generato dall’inefficienza energetica del comparto edilizio, e la conseguenza concreta in Italia sono i 30 mila decessi all’anno, pari al 7% di tutte le morti (esclusi gli incidenti), motivo sufficiente per ritenere necessario un cambio radicale.

Le direttive europee, i recepimenti nazionali e regionali, offrono i presupposti per elaborare nuove strategie di efficienza energetica negli edifici, considerati nello specifico come “contesto climatico”, per il raggiungimento dei noti obiettivi 20-20-20 (-20% di CO2, +20% di Energie Rinnovabili, -20% Consumo Energia Primaria) entro il 2020 e per mantenere la temperatura globale al di sotto dei 2°C come previsto dall'ultima conferenza mondiale COP 21.

Ma è ciascun individuo in quanto utilizzatore di energia a dover mettere in atto il cambiamento culturale per salvaguardare il pianeta che deve essere inteso non come eredità dei nostri padri ma un prestito dei nostri figli.

Sentiamo parlare sempre più spesso di quanto è importante intervenire a favore della sostenibilità ambientale, ma non sempre sappiamo quanto questo abbia poi degli effetti positivi per noi e i nostri cari, sia in termini di salute per il minor inquinamento generato, sia in termini economici per la diminuzione dei consumi che una reale riqualificazione porta con sè (ricerca Nomisma dice che solo il 13% degli italiani è propenso ad intervenire sul proprio immobile per efficientarlo energeticamente).

Il primo gap è perciò legato sia ad un problema informativo sia di visione del nostro mondo-casa/luogo di lavoro. Quasi mai il cliente collego le sue bollette alla dispersione energetica collegata al suo immobile. Ecco perché Il salto informativo e culturale è dunque indispensabile affinché ognuno di noi diventi consapevole che il bene o il male di molti è il bene o il male di ciascuno e che nessuno può sentirsi esente da un cambio di prospettiva epocale.

Tuttavia: come ambire alla riqualificazione energetica se devo investire in nuove tecnologie e dunque spendere?

Ecco che entra in gioco la nostra visione

La Finanza resa disponibile attraverso MoneyGreen deve essere di supporto ad idee, iniziative, progetti volti a valorizzare qualsiasi percorso virtuoso di efficenza energetica, messi in atto da enti,condomìni, privati, aziende e non deve gravare sul loro bilancio economico. Inoltre si deve condividere il vantaggio economico generato dall’efficenza energetica con tutti gli attori coinvolti utilizzando un approccio inedito ed evoluto